Acquistare una casa è un investimento importante da fare ed è fondamentale essere seguiti da professionisti competenti. Ecco perché insieme a un agente immobiliare, per le trattative, è opportuno rivolgersi anche a un avvocato immobiliarista per la parte legale. L’avvocato immobiliarista si occupa di diritto immobiliare, curando la fase di vendita e definendo le controversie tra le parti.
Chi è un avvocato immobiliarista e cosa è il diritto immobiliare
Un avvocato immobiliarista è un professionista che ha l’autorizzazione a occuparsi di diritto immobiliare e ha sia le competenze che l’esperienza per offrire un’ottima consulenza alle parti che partecipano alla transazione immobiliare, come ad esempio la vendita di una casa o una vendita allo scoperto. Il diritto immobiliare, invece, regola l’acquisto e la vendita di immobili, compresi i terreni e le strutture costruite sopra. L’avvocato immobiliarista si occupa, quindi, di gestire le transazioni che riguardano la “proprietà immobiliare” e organizzare la documentazione dell’acquisto della casa e del tuo prestatore, visiona il contratto, controlla gli accordi stipulati con il venditore, i titoli di proprietà e i documenti di trasferimento. Può, inoltre, essere parte attiva alla chiusura sia in modalità elettronica che di persona e occuparsi della gestione di vari elementi dell’acquisizione della casa, come ricercare il titolo e l’assicurazione del titolo in modo da evitare crediti in sospeso. Se mai dovesse esserci un problema che può mandare in fumo la vendita, un avvocato immobiliarista può assisterti in ogni fase.
Quando hai bisogno dei servizi di un avvocato immobiliarista
Se decidi di affidarti a un avvocato hai la possibilità di essere aiutato in alcune fasi importanti nella fase di acquisto della casa e, in questo modo, potrai finalizzare i contratti di acquisto, oppure modificare un contratto standard del tuo agente immobiliare, oppure ricercare un titolo o chiuderlo. Ogni stato ha delle norme diverse per le transazioni immobiliari e che impediscono agli agenti immobiliari di non entrare in ambiti legali, per cui non hanno ricevuto formazione o l’autorizzazione. In alcuni Stati, solo un avvocato autorizzato può redigere documenti legali di una vendita immobiliare, perché fa parte dell’attività legale. Può accadere che, durante l’acquisto, insorgano degli imprevisti che possono complicare la pratica e, in questo caso, un avvocato immobiliarista garantisce che i contratti vengano fatti considerando la situazione complessa e ti assiste nel caso in cui vengano fuori delle problematiche contrattuali nel processo. Un avvocato immobiliarista, insomma, ti permette di avere una maggiore tranquillità e la certezza di avere un esperto che ti cura e ti sostiene portando avanti i tuoi interessi e che ti aiuta a risolvere dei problemi complessi.